Proseguono le attività del progetto di continuità nelle scuole di Marineo


di Cira Di Silvestre*
MARINEO. Il 19 marzo ha avuto luogo l’incontro di primavera dei “Pulcini un po’ cresciuti” della scuola dell’Infanzia, cioè dei bambini che si apprestano a passare alla scuola primaria il prossimo anno scolastico.
L’incontro si è svolto presso la villa comunale della Variante e, complice il bel sole primaverile, ha visto presenti la dirigente della Direzione Didattica di Marineo, prof.ssa Rosa Crapisi, che ha dato il via alle attività, le insegnanti che le hanno coordinate, i bambini che le hanno animate ed il signor sindaco Francesco Ribaudo che si è prodigato perché la villa comunale (curata dal sig. Carmelo Spinella dell’Auser) accogliesse tutti nella massima sicurezza. L’attività è parte di un ampio progetto di continuità tra i tre segmenti di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria I grado) e vede coinvolti insegnanti ed alunni delle classi-ponte. La finalità di tale progetto è quella di favorire una transizione serena sul piano pedagogico tra i tre ordini di scuola. Nel corso del corrente anno scolastico, infatti, sono già stati effettuati degli incontri che hanno visto coinvolti gli alunni e le insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado in attività laboratoriali sul Carnevale presso la Scuola secondaria di I Grado “L. Pirandello” di Marineo.
Sempre nell’ambito di tale progetto la dirigente, prof.ssa Rosa Crapisi, coadiuvata dalle insegnanti Rosa Raineri e Serena Tantillo, ha voluto incontrare i genitori dei bambini in ingresso alla scuola dell’Infanzia e Primaria per illustrare loro le finalità e il Piano di Studi della scuola. Il prossimo anno scolastico i tre gradi di scuola, presenti nel nostro territorio, diventeranno Istituto Comprensivo e ciò permetterà di proseguire le azioni e arricchirle con una progettazione sempre più rispondente all’intero percorso del processo formativo dalla Infanzia fino alla conclusione del Primo Settore. La nascita del nuovo I.C., in sintesi, contribuirà a rendere sempre più verticale l’offerta formativa oltre a consolidare i rapporti con le famiglie e le risorse presenti nel nostro territorio.
* Insegnate - Funzione Strumentale per la continuità